Caffettiera Kamira – La recensione completa

kamira macchina del caffe con manicotto inserito

Premessa: non sono stato né pagato né sponsorizzato per questa recensione. Ero molto in dubbio sul quale macchina da caffè prendere e non capivo, nelle poche recensioni, se fossero spontanee o sponsorizzate.
Quindi scrivo questa.
Premessa numero 2: la mia recensione è positiva, ma con alcune sostanziali osservazioni rispetto alle informazioni ufficiali.
Il caffè per me esce decisamente più buono che dalla moka, che ha quasi sempre quel sapore un po’ acido, rancido o metallico. Le macchinette per l’espresso a me fanno schifo tutte, perché il caffè è spesso amaro e/o acido, come quello della maggior parte dei bar, per me imbevibile. Le cialde? In genere poco sostenibili, e con una quantità di caffeina da trasformare l’uomo più tranquillo in un bonobo impazzito. Se a voi il caffè del bar piace, chiudete qui la lettura e continuate a bere quelle brodaglie infami che servono, di caffè acidi e ultra-tostati per coprire tutte le nefandezze di chicchi di caffè di chissà quale provenienza!
I gusti sul caffè, del resto, sono estremamente diversi da persona a persona.

Punti importanti sulla Kamira:
– Viene pubblicizzato un caffè estremamente cremoso. Attenzione, la crema nel caffè non esiste, né dalla Kamira né al bar, nemmeno con qualsiasi macchina del caffè. Per ottenere una crema bisogna frullare qualcosa di liquido insieme a qualcosa di solido. Se cucinate sapete cosa vuole dire. L’acqua che passa attraverso i grani macinati dei chicchi di caffè non produrrà mai alcuna crema. Come potrebbe mai farlo? Schiuma, quella sì. Nella Kamira la quantità di schiuma, se si seguono le loro istruzione, è enorme. È molto scenografica, l’uscita del caffè pare una magia, ma cambia qualcosa sul gusto? No. Infatti, io non seguo alla lettera le loro istruzioni: quando il caffè inizia ad uscire abbasso l’induzione ma non molto, e continuo a fare uscire il caffè liquido. Solo alla fine spengo la fiamma e faccio fare un minimo di schiumetta che è sempre carina a vedersi.

– Il caffè, se si seguono le istruzioni ufficiali, esce tiepido, a dispetto della procedura iniziale di spurgo che scalda la macchina. La questione è fisica, e non se ne può uscire. Il manicotto dove si mette la polvere del caffè, specie quello doppio, è in acciaio ed è massiccio. Nella procedura ufficiale non viene inserito durante lo spurgo e rimane freddo. Quando il caffè esce cede gran parte del calore al manicotto e rimane appena tiepido. Sono leggi della termodinamica, non ci sono maghi né fattucchieri che le possano sovvertire. Se qualcuno ci riesce, è pronto per il Nobel. C’è però una soluzione, di cui nessuno parla. L’avevo suggerita in una pagina della Kamira su facebook, ma andando contro alle istruzioni ufficiali è stata bannata. In tanti, su quella pagina, lamentano il caffè freddo o tiepido, senza una vera soluzione. Leggere sotto.
– La Kamira viene pubblicizzata per produrre un caffè notevole con qualunque polvere per moka, anche economica. Ora, spremere sangue dalle rape impossibile era e impossibile rimane. Se i chicchi di caffè sono scadenti in origine, come può il caffè diventare buono? La risposta è piuttosto lapalissiana. Volete un caffè di qualità? Comprate allora dei chicchi di qualità, e macinateli al momento! Allora quale caffè prendere? Una buona torrefazione, qualcuno che vende buona qualità, o uno tra i pochi marchi commerciali che diano qualità (ci sono servizi interessanti delle varie associazioni di consumatori in merito alla qualità dei caffè venduti). Come usare la Kamira per un caffè buono e soprattutto caldo, molto caldo!
– Fare bollire poca acqua in un pentolino. Riempire la tazzina di quella acqua per scaldarla.
– Intanto eseguire lo “spurgo” della caffettiera ma con questa procedura: riempire il dosatore della Kamira di acqua al massimo, e con il manicotto inserito nella caffettiera. Aprire la levetta per fare scendere l’acqua nella macchina, poi chiudere. Quando l’acqua esce tutta dalla macchina, il manicotto sarà bello caldo.

 caffettiera kamira macchina del caffe
Kamira con levetta alzata
Caffettiera kamira macchina del caffe
Kamira con levetta abbassata

– Mettere la nuova acqua per il caffè nella Kamira, con la levetta abbassata e l’induzione a 5 (su un massimo di 9), così l’acqua dentro alla caldaia si inizia a scaldare e sarà pronta per il caffè (ma non uscirà, visto che la levetta è abbassata).
– Io a questo punto in genere svuoto la tazzina e metto ancora acqua bollente così da scaldarla ancora di più. Le mie tazzine sono spesse, faccio fatica a scaldarle ma poi, una volta in temperatura, tengono bene il calore.

kamira macchina del caffe manicotti
Manicotto per caffè singolo e manicotto grande per due caffè

– Staccare il manicotto dalla Kamira, immergere la parte metallica nell’acqua bollente alcuni secondi così da averlo caldissimo.
– Mettere il caffè in polvere nel manicotto e inserirlo nella Kamira.
– Svuotare la tazzina dell’acqua bollente e metterla sulla caffettiera.
– Chiudere la levetta della Kamira e alzare l’induzione a 7.5 o 8.
– Il caffè uscirà nel giro di secondi, perché l’acqua dentro la caffettiera è già calda.
– Quando il caffè inizia a uscire, abbassare a 6 l’induzione e attendere la quantità di caffè desiderato.
– Togliere la Kamira dall’induzione e aspettare la schiumetta.

A questo punto il caffè sarà davvero bollente, come deve essere!
Come ulteriore trucco personale o importato da tradizioni mediorientali (in Giordania, ad esempio, si beve un gran bel caffè), io spesso aggiungo alla polvere di caffè del cardamomo e/o chiodi di garofano sempre in polvere, ma anche una punta di cacao amaro in polvere.

Recensione della Kamira – Materiali

La caffettiera Kamira è solida. Senza particolare tecnologicamente complessi sembra potere durare molto a lungo. Peccato per le finiture: la levetta è in plastica, fatta in modo molto grossolano. Per il prezzo della Kamira sarebbe potuta essere in legno o in una plastica meglio rifinita. Stessa cosa, anche se meno evidente, per l’impugnatura del manicotto.
L’unica parte soggetta a usura può essere la guarnizione con filtro, dove va in battuta il manicotto quando inserito nella caffettiera, che si estrae comunque facilmente per la sua pulizia dai residui di caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.