Un risotto in qualche modo classico, cioè all’arancia e zafferano, che troverete in mille ricette già fatte, qui però in una versione vagamente gourmet, con il cardamomo nero affumicato, un “must” per la cottura del riso, il sommacco e una “granola” di mandorle e bucce di arancia tostate.
In questa versione ho mantecato con il parmigiano, che in genere ho eliminato dai miei risotti. Questa volta sono tornato al classico, ma con l’arancia il parmigiano era un possibile buon controaltare. La prossima volta proverò con il latte di cocco e un po’ di sale nell’acqua!
Ingredienti – Risotto all’arancia con zafferano e cardamomo nero affumicato
Riso
Arancia
Parmigiano
Vino bianco
Zafferano
Olio
Cardamomo nero affumicato
Sommacco
Mandorle
Pepe bianco
Ricetta – Risotto all’arancia con zafferano e cardamomo nero affumicato
Tostare il riso in padella senza niente altro (se no non tosta!), poi aggiungere un po’ di olio, vino bianco, sfumare e poi aggiungere acqua calda, e non il brodo perché altererebbe l’aroma dell’arancia e degli altri sapori. Quindi sì, banale acqua, non salata perché poi ci va il parmigiano, una miniera naturare di sale!
Aggiungere un paio di bacche di cardamomo nero affumicato. Se non avete il cardamomo nero affumicato, peccato. Ma potete comunque usare il cardamomo bianco o verde in alternativa.
A metà cottura aggiungere il succo di arancia, lo zafferano, il sommacco e il pepe bianco. Intanto tostare le mandorle tagliate piccole e le scorze di arancia (senza la parte interna bianca e amara della buccia di arancia).
Quasi a fine cottura aggiungere il parmigiano, mantecare e fare riposare, poi impiattare con le mandorle e le scorze di arancia tostate.