Pasta fresca al limone con branzino, crema di mandorle, zafferano, uva fragola e gamberi saltati al sommacco

ricetta creativa pasta fresca al limone con branzino, crema di mandorle, zafferano, uva fragola, e gamberi saltati al sommacco

Cosi tanti ingredienti per una pasta? Troppi? Se il minimalismo non vi attira, questa è la ricetta per voi!

Può anche sembrare una cozzaglia di ingredienti, ma le cozze non ci sono. Forse, per coerenza, avrei dovuto metterle. Lascio al lettore/cuoco il provarci.

 

Ingredienti – Pasta fresca al limone con branzino, crema di mandorle, zafferano, uva fragola e gamberi saltati al sommacco

– Farina per fare pasta fresca, usate quella che volete (io metto un mix di grano duro e tenero, perché la farina di grano medio non esiste)

– Branzino

– Gamberi

– Zafferano

– Sommacco

– Limone

– Olio

– Peperoncino, possibilmente fruttato (habanero bianco o habanero arancio, altrimenti peperoncino cedrino)

– Mandorle o crema di mandorle

– Uva fragola bianca

 

Ricetta – Pasta fresca al limone con branzino, crema di mandorle, zafferano, uva fragola e gamberi saltati al sommacco

Per la pasta fresca, l’ho fatta senza uova e con una discreta quantità di succo di limone.

Per il condimento, cuocere il branzino con olio e risurlo a pezzetti durante la cottura, aggiungere il peperoncino, poi l’uva fragola (eliminando i semi con la tecnica che preferite, io ho la mia ma non so se è la più semplice ed è contorta da spiegare!), cuocere, aggiungere lo zafferano, la scorza di limone, infine la crema di mandorle e prima di mettere la pasta allungare con acqua di cottura.

PS. L’uva fragola è stato per me un espediente perché non avevo il vino bianco. Se voi lo avete, potete semplificare tutto e usare quello. Però la lista degli ingredienti, quando la decanterete agli ospiti, suonerà meno esotica.

Per i gamberi, scottarli in olio con sommacco.

Cuocere la pasta e condirla, poi prepararsi all’abbuffata.

Breve storia dell’uva fragola

L’uva fragola, o uva della Fragola, è come una strana creazione della natura che ha deciso di unire due frutti deliziosi: l’uva e la fragola. Immagina un’epoca in cui un grappolo d’uva e una fragola decisero di mettersi in una centrifuga cosmica e, puff, ecco l’Uva Fragola!

La storia di questa bizzarra creazione inizia chissà quando, probabilmente in un giardino segreto dove le piante giocavano a fare gli esperimenti. L’Uva Fragola è nata quando l’uva e la fragola decisero di unire le loro forze, come un supergruppo musicale del mondo fruttuoso. E il risultato è stato sorprendente!

Inizialmente, l’Uva Fragola potrebbe aver incontrato resistenza nel mondo delle frutta, come un insolito straniero in una festa di famiglia. “Cos’è questa creatura a metà tra l’uva e la fragola?” potrebbero aver chiesto i frutti tradizionalisti. Ma con il tempo, l’Uva Fragola ha dimostrato che può essere gustosa e versatile, conquistando il suo posto nella tavola di frutta.

Ora, l’Uva Fragola è un’attrazione in ogni giardino e supermercato. È la star delle feste tardo estive, dove gli ospiti si chiedono ancora se sia un trucco o una magia. È come se ogni morso fosse una sorpresa, un mix di uva dolce e fragola succosa.

Quindi, mentre l’Uva Fragola potrebbe sembrare un ibrido stravagante, è un esempio perfetto di come la natura possa sorprenderci e deliziarci con le sue creazioni eccentriche. Quindi, la prossima volta che mangerai un grappolo di Uva Fragola, ricordati di alzarlo in alto e dire, “Salute alla frutta più sorprendente del mondo!”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.