Polenta all’arancia con carciofi

ricetta polenta salata con arancia e carciofi

Ho provato a cercare sul web se qualcuno avesse mai fatto una polenta cotta con dentro del succo di arancia. Del resto, come le infinite varianti della polenta, mica sarò il primo ad avere questa idea… infatti, lo fanno in tanti, ma… in versione torta, nessuno in versione salata. O almeno, in tanti l’avranno fatto ma nessuno se ne sarà mai vantato in internet. Timidezza o una ricetta fallimento? Ad ogni modo, mi piace osare dove nessuno si avventura, e quindi ci ho provato. Il risultato? Pessimo, non provateci neanche con il pensiero, io volevo solo una ricetta originale da mettere tra le mie confidando che nessuno la vorrà davvero imitare.

Ingredienti – Polenta all’arancia con carciofi

Farina di mais per polenta

Carciofi con gambi

Limone

Arancia

Olio

Pepe bianco

Bacche di mirto

Ricetta – Polenta all’arancia con carciofi

Recuperare l’interno dei gambi dei carciofi (l’anima morbida e bianca), unire poco succo di limone, il succo di arancia, il pepe bianco e frullare tutto.

Pulire e tagliare i carciofi a pezzetti e cuocere con olio, poco succo di limone, polvere di mirto (frullare brevemente le bacche per ottenere la polvere, mentre i semi rimangono interi e si possono filtrare facilmente). Aggiungere acqua e cuocere fino a che sono morbidi, poi frullare il tutto.

Cuocere la polenta e verso metà cottura aggiungere olio (o burro) e il succo di arancia e gambi di carciofi preparati prima). Quando la polenta è pronta impiattare con la crema di carciofi e un po’ di scorza di limone, e/o di arancia, sopra. Si può impiattare decisamente meglio con fettine di arancia e chissà cosa. Io sono stato sbrigativo come al solito.

Si potrebbe anche mettere del formaggio, o meglio ancora servire la polenta dentro a una cialda di parmigiano. Potrebbe diventare da vero chef stellato, ma io ormai evito la scorciatoia facile del parmigiano ovunque per dare sapore. La vera sfida è farne a meno, e alla fine ci si gusta di più il sapore, in questo caso dei carciofi e del profumo di agrumi che sprigiona questa polenta.

Ma ripeto, non cucinate e non mangiate assolutamente questo piatto, non lo cucina nessuno ed è davvero pessimo. Soprattutto, se poi comunque lo fate, non ditelo a nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.