Ricette – Cucina Creativa

Qui sotto una galleria dei miei piatti e ricette. Per alcune delle ricette spiegate, almeno in parte, vedi il blog ricette 

Seguire una ricetta è per me un terribile supplizio. Mi dà l’impressione di non sapere cucinare, di dovere seguire una procedura meccanica della quale diventerei schiavo, e senza la quale sarei perso tra pentole e fornelli.
Non voglio né bilancia né dosatori.
Una ricetta è un’idea, un associazione di sapori e spezie, un contrasto tra ingredienti. Il come metterli insieme dev’essere libertà, fantasia, sperimentazione, fuori dalla costrizione di una procedura. Proprio per questo, nella sezione blog del sito, ho riportato le ricette senza quantità e senza troppi dettagli. Ho anche evitato tutti quei termini tecnici che solo le nonne conoscono. “Cucina come ti gratti la schiena mentre fai la doccia”, potrebbe essere il motto.

Contamino i piatti italiani con spezie etniche, cucino i piatti etnici con verdure fresche italiane. Mischio, sperimento, assaggio e correggo. Il risultato di questa alchimia può essere anche un disastro, ma è l’unico modo per sviluppare la propria cucina. Sbircio le ricette, rubo idee e associazioni, ma poi faccio a modo mio. La ricetta deve essere solo una traccia.
Per ogni piatto, le combinazioni di erbe e spezie che gli si possono mettere dentro sono miliardi. Non basterebbe la vita dell’universo per sperimentarle tutte. Mi accontento provane almeno un po’.
Ho la cucina invasa da erbe aromatiche e spezie. Le voglio provare tutte. La regola è semplice: ogni volta che me ne trovo una che non ho in casa la compro, poi penso a come utilizzarla.

Nelle foto qui sopra ho dato una traccia, alcune spezie che uso nelle mie ricette. Non ho scritto tutti gli ingredienti che ho messo, e nemmeno come li ho cucinati. E’ la parte più bella, che voglio lasciare a chi vuole sperimentare. Se trovate una combinazione particolare, scrivetemela.

Le erbe e spezie che utilizzo sono:
– Peperoncino, origano, timo, rosmarino, salvia, pepe (nero, bianco, verde, rosa, garofanato) prezzemolo, erba cipollina, basilico, menta, erbe di provenza, maggiorana, finocchietto, aneto, dragoncello, ortica, biancospino, citronella, mirto, anice
– Chiodo di garofano
– Ginepro
– Noce moscata
– Macis
– Cannella
– Zenzero
– Galanga
– Zafferano
– Coriandolo (fresco e semi)
– Curcuma
– Fave di tonka
– Cardamomo verde e bianco
– Curry: il curry non è altro che una miscela di spezie. E’ importante averne di tipi diversi, dai masala indiani al berberé africano a quelli marocchini
– Cumino
– Timo giordano
– Sommacco
– Zattar
– Semi di senape
– Sesamo bianco, nero e nigella
– Foglie di kaffir lime
– Scorze di agrumi

Di alcune spezie il nome non lo so. Le ho trovate e le uso seguendo il loro odore.

Come utilizzarle? difficile dirlo. Le combinazioni più note sono già scritte in tutti i libri di ricette, ma non c’è niente di più bello che scoprirne di nuove, di trovare la spezia o l’erba che faccia il ponte tra due sapori diversi che non legherebbero altrimenti.