Tagliatelle fresche gourmet con gamberi, zafferano e lime

ricetta tagliatelle gourmet uovo con gamberi limone zafferano habanero sommacco e lime

La ricetta gourmet più buona che ho cucinato in un intero anno. Sì, forse l’ho detto anche altre volte, ma questa è da provare. Il segreto è stato il nuovo macinacaffé, che io uso per macinare le spezie finissime, e dare un gusto esplosivo al piatto.

Se guardate bene la doto del piatto qui sopra, si nota bene la polvere finissima ottenuta con il macina spezie.

In questo caso, spezie limonose, come sommacco, polvere di lime affumicato, sorza di limone, unite all’habanero bianco e zafferano, un pizzico di anice stellato e chiodo di garofano, a condire dei gamberi scottati con olio e succo di limone. Interessante eh?

Ingredienti

– Pasta fresca all’uovo

– Gamberi

– Limone (succo e scorza)

– Sommacco

– Lime affumicato in polvere

– Peperoncino habanero bianco fresco

– Anice stellato

– Chiodo di garofano

– Pepe nero

Ricetta tagliatelle fresche gourmet con gamberi, zafferano e lime

Per la pasta all’uovo non credo serva la ricetta. Io la faccio con farina biologica di tipo 1, e tengo l’impasto piuttosto duro per lavorare meglio le tagliatelle.

Per il curry di spezie: usare sempre le spezie intere e non già in polvere (il sommacco è sempre venduto in polvere, ma c’è in versione più o meno fine. Meglio quella meno fine). Tritare tutto il più fine possibile. Il macinacaffé è straordinario in questo lavoro, perché riduce a polvere sia la scorza, sia il peperoncino fresco, sia le spezie.

Cuocere la pasta e nel frattempo scottare i gamberi in olio e succo di limone. Aggiungere le spezie un minuto prima di scolare la pasta.

Scolata la pasta, unirla ai gamberi e spezie cuocendo per ancora un minuto in modo che assorba il sughetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.