Isole Faroe: Cosa vedere a Torshavn

Il diario del viaggio alle Isole Faroe è uno dei capitoli del mio libro “RACCONTI DAL GRANDE NORD, viaggio alle alte latitudini


isole faroe viaggio cosa vedere a torshavn

Torshavn è una delle capitali più piccole del mondo. Città forse, villaggio un po’ cresciuto nella realtà. Il suo centro si raccoglie vicino al porto, con le case colorate che fanno da sfondo agli alberi delle barche ormeggiate e che ondeggiano al vento.

isole faroe viaggio cosa vedere a torshavn porto

Il porto di Torshavn

Non serve una guida di viaggio per orientarsi, e nemmeno per cercare chissà quali siti o musei. In realtà, a Torshavn c’è praticamente nulla da vedere, almeno in confronto alle altre capitali europee. Però, se ci arriva dopo diversi giorni in altri villaggi delle Isole Faroe, sembra un miracolo trovare ristoranti, locali curati, gente che esce la sera. Soprattutto, dove è facile incontrare persone. Fuori da Torshavn, soltanto a Klaksvik ho trovato un pub affollato, da marinai o da ragazzi che si sfidavano in un gioco che coinvolgeva tutti i presenti, e che va in scena una sera alla settimana.

isole faroe viaggio cosa vedere a torshavn case

Case di Torshavn

Se cercate la solitudine, le Isole Faroe sono il posto perfetto. Se in quella solitudine, ad un certo punto, volete parlare con qualcuno, dirigetevi a Torshavn. In più, la capitale può essere anche un posto dove fare base e trovare diverse opzioni per pernottare, e da lì visitare le isole di Streymoy ed Eysturoy.

Torshavn offre anche qualche negozio, dove ad esempio trovare scarpe nuove se, come me, avete distrutto le vostre facendo trekking tra le isole. C’è anche un efficiente ufficio informazioni, che vi può fornire tutto quello che vi serve per esplorare le isole. Il mio luogo preferito di Torshavn è il pub su tre piani proprio di fronte al porto. Al piano terra ci sono i turisti che ignorano i due piani superiori, perché è lì la parte più interessante, dove s’incontrano musicisti, artisti, marinai, che affollano il bancone, ma anche gente comune che si siede a uno dei tavolini. Il mio consiglio è di andarci presto perché, mano a mano che la serata avanza il tasso alcoolico cresce, la conversazione si fa sempre più confusa.

isole faroe viaggio cosa vedere a torshavn strada

La strada appena fuori da Torshavn

Cosa vedere nei dintorni di Torshavn

Sebbene le attrattive alle Isole Faroe sono fuori dalla capitale, c’è una interessante gita a pochi chilometri da Torshavn. Ci si può anche arrivare con un trekking di qualche ora dalla stessa capitale: Kirkjubøur.

Ci si arriva con una stretta stradina che si arrampica su un passo e poi costeggia al mare, fino a raggiungere Kirkjubøur. Cosa c’è lì? Qualche cavallo e delle pecore, una chiesetta, vecchie case con i tetti di erba, un museo. Per essere così piccola, non è poco!

isole faroe viaggio cosa vedere a torshavn dintorni

isole faroe viaggio cosa vedere a torshavn gita

Strada per Kirkjubøur

isole faroe viaggio cosa vedere a torshavn Kirkjubour

isole faroe viaggio cosa vedere a torshavn Kirkjubour casa tetto erba

Kirkjubøur

–> Foto e racconto dal mio viaggio alle Isole Faroe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.