Libro di viaggio in Canada

libro di viaggio in canada

Il mio libro di viaggio sul grande nord. Oltre alla Canada, ho viaggiato in Groenlandia, Islanda, Isole Faroe, Scozia, Lapponia e Siberia (Kamchatka).

Il Canada è il secondo paese più grande al mondo. Ha oltre dieci stati e territori, si estende dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico e al Mare Glaciale Artico e conta due milioni di laghi. Gli abitanti però sono tutti concentrati a sud. Nel nord, resistono solo piccoli villaggi scollegati non solo dal mondo ma dal Canada stesso.

Ci sono infiniti itinerari turistici, da est a ovest, primo tra tutti le Rocky Mountains.

Il mio sogno però era la strada che dallo Yukon corre verso nord, attraversando i Territori del Nord Ovest, superando il Circolo Polare, e più su fino al Mare Glaciale Artico. È una lunga galoppata in una foresta che sembra non avere confini. Costeggia laghi, ogni tanto si avvicina ad alcune catene montuose, da dove scendono ghiacciai scintillanti e fiumi impetuosi. Un orso, un alce o un bisonte attraversano la strada davanti a te. Continui a guidare. Il cambiamento è lento e progressivo. La temperatura, giorno dopo  giorno, continua a scendere. Gli abeti non sono più così alti verso il cielo. Diventano via via più piccoli, fino ad assumere l’altezza di una persona. Vento e nuvole irrompono nella scena. Dove la taiga degrada in tundra, il permafrost luccica fino all’orizzonte, bagnato da un temporale o incorniciato da un arcobaleno. La Dempster Highway prosegue attraverso i Territori del Nord Ovest, fino a che strada incontra il mare.

Il viaggio sulla Dempster Highway in Canada è uno dei capitoli del mio libro “Racconti da Grande Nord. Viaggio alle alte latitudini”. Non è una guida di viaggio, ma può dare spunti per un itinerario di viaggio nel nord del Paese.

Il libro è edito dalla casa editrice Polaris: https://www.polariseditore.it/prodotto/racconti-dal-grande-nord/

Canada: Libri e guide di viaggio

Tra i libri di narrativa di viaggio sul Canada:

– L’uomo del polo, di Jan Welzl: un libro storico, la vita di un esploratore che passò la sua vita peregrinando nel grande nord, all’inizio del secolo scorso

– Dancing nord, di Antonio Rinaldi: la storia dal set di un film girato tra gli Inuit in Canada

libro di viaggio in canada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.