Libro di viaggio Scozia

libro di viaggio scozia

Il mio libro di viaggio sul grande nord. Oltre alla Scozia, ho viaggiato in Groenlandia, Islanda, Isole Faroe, Scozia, Norvegia, Lapponia e Siberia (Kamchatka).

La Scozia si trova ben sotto al circolo polare artico. Forse non dovrebbe rientrare nei Paesi del grande nord. Io però l’ho inserita in un capitolo del libro, perché quando si lascia Edimburgo e si viaggia verso nord, i paesaggi scozzesi hanno poco da invidiare a quelli, ad esempio, della Norvegia o dell’Islanda.

La mia meta era l’Isola di Skye, nelle Highlands. Lì si materializzano una serie di suggestioni che sembrano venire da posti lontani. Invece, racchiusi in un’unica isoletta, ci sono promontori, montagne, insenature, fari, laghi e cascate. Ho usato Portree come base per visitare il castello di Dunvegan, la Coral Beach, il Neist Point, il pinnacolo “The old man of storr”, l’altopiano del Quiraing , Elgol e la baia con le foche, il Loch Coruisk e le Black Cuilling Mountains. L’isola di Skye è spazzata dal vento dell’Atlantico, la costa è ruvida e selvaggia, i suoi luoghi raccontano leggende.

Se tutto questo non vi basta, le Highlands scozzesi hanno ancora tanto altro: il Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, il castello di Eilean Donan, la strada verso Applecross, la vallate di Glencoe e Fort Williams, il parco del Loch Lommond. Ho dimenticato qualcosa? Sì, Loch Ness, il lago del mostro, ma quella è un’altra storia che a me non interessava.

Il libro è edito dalla casa editrice Polaris: https://www.polariseditore.it/prodotto/racconti-dal-grande-nord/

Scozia: Libri e guide di viaggio

Esistono vari libri di viaggio sulle terre scozzesi. Ne cito alcuni che ritengo essere significativi.

Diario di un viaggio alle Ebridi, di James Boswell. Una storia d’altri tempi, tra la genti di quelle terre remote e i loro modi di vivere

– “Edimburgo. Note pittoresche“, di Robert Louis Stevenson. Uno scrittore noto, soprattutto per L’isola del Tesoro. Romanziere e saggista, ha raccontanto anche alcuni dei suoi viaggi.

The Lore of Scotland di J. Westwood e S. Kingshill. Storie di eroi e sanguinose faide, storie di giganti, fate, e streghe e resoconti di usanze e tradizioni locali.

libro di viaggio scozia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.