Funghi champignon gourmet: limone e curry autoprodotto

ricetta funghi champignon gourmet al limone e curry

Finalmente, la mia ricetta gourmet, perfetta, per i funghi champignon. Il segreto non è uno, ma tre!

Primo, ovviamente, il mix di spezie. Il secondo, il macinaspezie con cui creare il curry all’istante, per il massimo dell’aroma. Terzo, la cottura. E su questo ho trovato la magia. Gli champignon hanno un brutto vizio, cioè perdere il pelo, cioè la loro acqua.Per quanto ci si affanni con la padella bollente, a un certo punto buttano acqua e, oltre a cuocere in una brodaglia che li lessa, perdono anche l’80% del loro volume. Un brutto affare. Il segreto? Proprio mentre iniziano a buttare acqua, gli si versa addosso qualcosa (nel mio caso succo di limone) con della farina. Quest’ultima si mangia subito l’acqua, crea una salsina densa, e gli champignon smettono di buttarne altra. Avanti, chi vuole provare?

Ingredienti funghi champignon gourmet: limone e curry autoprodotto

– Funghi champignon freschi

– Olio

– Succo di limone

– Farina (io ho usato tipo 1, ma poco cambia)

– Per il curry: sommacco, foglie di curry, pepe bianco, pepe nero, peperoncino secco, coriandolo in semi, un pizzico di lavanda, aneto, maggiorana, pepe garofanato, erbe di provenza, alloro.

Ricetta per il curry

Dotarsi di un piccolo macinacaffé, una vera rivoluzione per erbe e spezie. Deve essere abbastanza piccolo per potere fare ogni volta il mix che serve. Tritare fino ad avere una polvere il più fine possibile.

Tutti gli ingredienti dovrebbero essere interi e non in polvere, in modo da sprigionare il massimo del loro aroma.

Ricetta funghi champignon gourmet: limone e curry autoprodotto

Scaldare olio abbondante in una padella. Unire i funghi champignon tagliati un po’ grandi (gambi separati dalla testa del fungo) e mescolare continuamente. Dopo un po’ versare sopra il curry e continuare a cuocere. Appena i funghi inziano a buttare acqua, unire il succo di limone con la farina stemperata dentro. Diciamo un buon cucchiaio grande o poco più per due persone.

Cuocere fino a che il sughetto si rapprende un po’ e forma una crema di bella consistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.