Canada: Tombstone National Park, Dempster Highway

Il diario del viaggio in Canada è uno dei capitoli del mio libro “RACCONTI DAL GRANDE NORD, viaggio alle alte latitudini


tombstone national park canada dempster highway panorama

Panorama nel Tombstone National Park, lungo la Demspter Highway

In un viaggio in Canada, le tentazioni sono tante. La principale? Rocky Mountains. Ma è anche la soluzione di viaggio più banale. A dire il vero, oggi è una selva di autobus turistici. Se siete viaggiatori in cerca di un ambiente selvaggio, dal sapore artico del grande nord, allora dovete lasciare stare il British Columbia, e dirigervi molto più a nord, tra Yukon e Territori di Nord Ovest. Lì in mezzo, c’è una strada che corre in mezzo, supera le montagne e arriva fino al mare glaciale artico: la Dempster Highway. Non c’è sito o resoconto che gli renda onore. Bisogna viaggiare di persona. Oltre a non incontrare quasi più nessuno, ci si ritrova tra foreste sconfinate e i paesaggi maestosi quando la strada sale verso i passi sulle montagne, dove la taiga diventa tundra, pascolo per caribù, alci, lupi e orsi. Anche aquile.

tombstone national park canada dempster highway vallata

La vallata del Tombstone

strada tombstone national park canada dempster highway

Dempster Highway

Il parco nazionale “Tombstone National Park” apre panorami che spaziano tra vallate e montagne, laghi e fiumi, circondati da praterie che galleggiano sul permafrost.

tombstone national park canada temporale

tombstone national park canada luci

tombstone national park canada arcobaleno

tombstone national park canada meteo

Temporali e arcobaleni lungo la Dempster Highway, nel parco nazionale del Tombstone

Il c’è un campeggio custodito, proprio nel mezzo del Tombstone, pausa ideale nel viaggio verso il circolo polare artico. Nel parco ci sono trekking più o meno segnati. Per molti di loro il sentiero te lo devi fare da te, sprofondando negli acquitrini del permafrost, tra funghi e licheni che nascondono buche a ogni passo. Ma anche il solo guidare attraverso il Tombstone può riservare sorprese a ogni angolo: temporali e arcobaleni improvvisi, nebbia e pioggia, sole e cielo azzurro. Si può risalire il Grizzly River fino al Grizzly Lake, e da lì continuare per un trekking di più giorni. Sempre con lo spray al peperoncino al seguito, perché grizzly e orsi neri potrebbero essere ovunque. Nel parco del Tombstone, e da lì verso nord, in viaggio in Canada diventa avventura. Fino al delta del fiume Mackenzie dove, alla fine, troverete un villaggio e qualche minimo servizio, prima di proseguire, magari, verso il mare glaciale artico.

tombstone national park canada dempster highway

tombstone national park canada dempster highway tramonto

tombstone national park dempster highway tramonto

Bel tempo lungo la Dempster Highway, finalmente

tombstone national park dempster highway arcobaleno

Arcobaleno. Uno dei tanti.

tombstone national park canada nero

Organizzare la visita del Tombstone National park

Il viaggio lungo la Dempster Highway in genere si percorre con un auto o camper a noleggio. La strada è in condizioni spesso pessime e richiede molta attenzione. Diversi mezzi finiscono con le gomme a terra, in panne, anche ribaltati fuori dalla strada. Nel mezzo del Tombstone National Park, c’è un ottimo ufficio informazioni che fornisce tutto quello che serve per visitare il parco, da opuscoli con i trekking a quelli su cosa fare in caso di incontro con un grizzly. È l’ultimo posto con una casa e qualche essere umano prima dell’Eagle Plain, quache centinaio di chilometri più avanti lungo la Dempster Highway.

Il campeggio dietro il centro visitatori permette di fermarsi. Noi siamo stati subito avvisati di stare attenti in quanto un grizzly, nella notte, si aggirava tra le tende in cerca di cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.